10-la-ruotaLa ruota della fortuna induce alla visione illustrata nel libro di Ezechiele, dove ci sono 4 ruote di fuoco e stravaganti animali uniti in gruppi di quattro.
La ruota è simbolo della fortuna, dell’esistere, del risultato dei movimenti da cui sorge la vita. L’eterno alternarsi del positivo e del negativo sono qui raffigurati da Ermanubi che regge il caduceo di Mercurio e da Tifone fornito di tridente.
Completano la rappresentazione altri due personaggi, uno con la testa di cane e l ‘altro dalla coda di pesce, icona legata alle stagioni e ai quattro segni cardinali degli equinozi e dei solstizi. Su una piattaforma solida, sopra la ruota troviamo la sfinge, segno della costante contrapposizione al divenire delle cose, che presentando in sé quattro colori (azzurro, rosso, verde, nero) corrisponde all’insieme dei quattro elementi e quindi all’universo.

Il decimo arcano corrisponde alla Sephirah Malkut, il regno, il principio della volizione e della singolarità.

SIGNIFICATO DELLA RUOTA DELLA FORTUNA carta dritta

Indica la fortuna, il successo ottenuto grazie a uno spirito , il fato; vincite, progetti realizzati, una possibilità afferrata al volo, pericoli evitati, aiuti inattesi, superamento di una malattia, promozioni, progresso, circostanze favorevoli; politica, viaggi, riforme.

si connette:

  • all’inverno
  • a gennaio
  • al sabato
  • all’acqua

SIGNIFICATO DELLA RUOTA DELLA FORTUNA carta rovesciata

Annuncia alternanza, vantaggi non duraturi, fluidità, mutamenti, improvvisi in male, stasi, ostacoli, ritardo; furti, perdita al gioco, inganni, rischi inutili, fallimento, interruzione; influenze esterne negative; declino professionale.

Disturbi del sistema neurovegetativo, circolatorio e osseo.