2-la-papessaLa Papessa è la sacerdotessa del mistero. Iside la Notturne dea della Luna.

Nella mano destra ha il libro dei segreti.  Nella mano sinistra le due chiavi – una d’Oro (la ragione)  – una d’Argento (l’intuito) – senza le quali nessun mistero può essere svelato . 

La Papessa siede tra le due colonne Jakiin e Boas all’entrata del tempio di Salomone. Una rossa legata all’elemento fuoco e l’altra azzurra legata all’elemento aria.

La Papessa, sacerdotessa del Mistero porta un abito azzurro e un manto di porpora rosso dai bordi dorati. Porta un velo sul capo per indicare il mistero nascosto nell’apparenza fenomenica ed è sovrastato da una falce di luna.

Corrisponde alla lettera Beth dell’alfabeto ebraico e alla seconda Sephirah Geburah cioè l’ordine e la severità.

SIGNIFICATO DELLA PAPESSA  – Carta Dritta

La papessa rappresenta la fecondità, la realizzazione, la serenità, l’attesa che porterà dei frutti, equilibrio, segreti che verranno svelati, intuizione e premonizione. Per la donna è simbolo di realizzazione. Amore platonico, oppure materno o coniugale,

La consultante, una donna con chi inizierà un rapporto importante, la madre, la sposa, un occultista, la Maestra spirituale.

collegata al:

lunedì

mese di maggio o giugno.

argento

stomaco

SIGNIFICATO DELLA PAPESSA : Carta  a Rovescio

Pericoli nascosti, necessità di fare uno sforzo, contrattempi, tradimenti, rottura, rassegnazione.                                         Avversità, blocco psicologico, rimorsi, conflitto con la madre, una nemica, una pettegola.