5-il-papaIl saggio, Indulgente, personaggio cui ci si rivolge per chiedere un consiglio e ottenere il perdono.

Anche il Papa siede come la Papessa fra due colonne e si rivolge a due ascoltatori in “contrasto” perché il suo ruolo è di conciliare gli opposti e rendere “facili” ai più semplici la comprensione delle più alte verità! Porta una triplice corona  che allude alla comprensione delle verità astratte e in mano uno scettro simbolo della del suo potere spirituale.

Veste di azzurro e porpora i colori del sacerdozio, i due fedeli davanti a lui vestono uno di rosso (attività) e l’altro di nero (credulità, sottomissione)

Il Papa si collega alla lettera hè , alla Sephirah Chochmach

SIGNIFICATO DELLA PAPA – Carta Dritta

La saggezza, il pensiero creativo. Significa aiuto, evoluzione, saggi consigli, autorità invisibile, saggi consigli, un inattesa protezione.         Successo, stabilità professionale, Ispirazione, intuizione, la legge, la saggezza. risposta affermativa alla domanda, amore, unione, perdono, eloquenza, vocazione scientifica, diplomazia.

Libri, scritti, viaggi, studi, vocazione religiosa.

Un parente stretto, un amico, un confidente, un padre, un  uomo anziano, un medico, un giudice, un insegnante, un protettore.

Il Papa si collega a “giove”  

all’ariete e all’elemento fuoco.

al mercoledì,

al sistema nervoso,

ai polmoni.

SIGNIFICATO DELLA PAPA : Carta  a Rovescio

A rovescio il Papa rappresenta l’incapacità di riconoscere il proprio torto, intolleranza, mancanza di fede, intuizione errata, ostacoli, risposta negativa a un problema, maldicenza, mancanza di autostima, rinuncia, rancore, un nemico nascosto, intrighi, rinuncia.