Una variante del metodo sopra citato è di fare scegliere da la persona interessata una carta nel ventaglio, poi a partire da questa stessa iniziare la lettura e da sinistra a destra contate 5 carte.

Ci si ferma sulla quinta carta che si interpreta tenendo conto delle carte vicine. Da questa ultima carta se ne contano di nuovo 5 verso destra . Si ricomincia l’interpretazione della carta nominata sempre tenendo conto delle carte vicine e cosi via ..

fatte queste letture si può completare il presagio o chiarire i punti rimasti oscuri  facendo coprire la totalità delle carte. Conviene in questo caso utilizzare un secondo mazzo di 32  carte  procedendo allo stesso modo del primo metodo

ogni carta essendo ricoperta si procede cosi nella lettura :

– si riuniscono la carta di sinistra e la sua copertura con la carta di destra e la sua copertura. Si interpretano queste 4 carte tenendo conto delle carte avvicinanti

– si procede allo stesso modo riunendo la seconda carta di sinistra e la sua copertura con la seconda carta di destra e la sua copertura e cosi via ..

– la carta del mezzo rimanendo sola sarà interpretata con la sua copertura .

corso-cartomanzia