Quando essere innamorate significa soffrire, stiamo amando troppo.
Quando nella maggior parte delle conversazioni con le amiche intime parliamo di “lui”, dei suoi problemi, di quello che pensa, dei suoi sentimenti, stiamo amando troppo.
Quando giustifichiamo i suoi malumori. il suo cattivo carattere, la sua indifferenza o li consideriamo conseguenze di un infanzia infelice e cerchiamo di diventare la sua terapista, stiamo amando troppo.
Quando non ci piacciono il suo carattere, il suo modo di pensare e il suo comportamento, ma ci adattiamo pensando che se noi saremo abbastanza attraenti e affettuose lui vorrà cambiare per amor nostro, stiamo amando troppo.
Quando la relazione con lui mette a repentaglio il nostro benessere emotivo, e forse anche la nostra salute e la nostra sicurezza, stiamo decisamente amando troppo.
A dispetto di tutta la sofferenza e l’insoddisfazione che comporta, amare troppo è un esperienza tanto comune per molte donne che quasi siamo convinte che una relazione intima debba essere fatta cosi ..
**************************
Cosi inizia il best seller che ha venduto milioni di copie e che ci spiega perché molte donne si innamorano dell’uomo sbagliato e spendono inutilmente le loro energie per cambiarlo.
Vivono una “dipendenza eccessiva” come quella che si sente nell’alcolismo o la tossicodipendenza.
………………………………………
Vorrei affrontare l’argomento man mano trovo un pò di tempo, perché penso che molte di noi si sono trovate prima o poi nella situazione sopra descritta.
E se posso essere d’aiuto per chi soffre di questa dipendenza sarò felice di partecipare al suo ricupero.. 🙂
A.G.