0-il-mattoIl ventiduesimo arcano può essere anche il primo perchè il Matto non conta nulla.

E’ un essere incosciente, passivo che si trascina nella vita senza scopo vivendo al ritmo dei suoi impulsi irrazionali. E’ vestito di un abito variopinto che dimostra le varie incoerenze che lo spingano di qua e di là con sulle spalle il fagotto con i suoi futili tesori.

SIGNIFICATO DEL MATTO  carta dritta

Il Matto serve a farci capire quanto è difficile rimanere nei limiti della ragionevolezza. Come rimanere nel campo della ragione. E’ simbolo della lucidità, del rimorso, un furbo (un istinto) l’impulsività  che spinge il folle verso l’ineluttabile invece di trattenerlo.  Ma la spiritualità del matto non è ancora del tutto sparita e si può tentare il ricupero della ragione.

Carta favorevole ai cambiamenti, ai nuovi progetti. Annuncia spostamenti imprevisti, intuizione, distacco dalle aspirazioni materiale.

Sogni premonitori, occasioni da prendere al volo, nuove professioni, viaggi. Il Matto ti invita a non mollare senza perderti d’animo.

Simboleggia : Piacere, entusiasma, avventura, azzardo, annulla i cattivi presagi delle carte precedenti e consiglia di astenersi di continuare il gioco.

SIGNIFICATO DEL MATTO carta a rovescio. 

il Matto rappresenta la passività, l’incertezza, eccessiva impulsività. Avverte di essere più riflessivi nelle decisioni importanti della vita. Malinconia, ansia, confusione, illusione e delusione, fastidi, impedimenti, ostacoli, blocchi, arresti, incapacità. Preannuncia rottura di rapporti professionali e sentimentali.

il vuoto, l’indifferenza, il materialismo, immaturità, manie, indiscrezioni, spese esagerate, danno, disordine, malesseri fisici, perdita del libero arbitrio. infatuazioni, sensualità, danno, rovina, esaurimento.

Il matto rovesciato consiglia di tornare sui propri passi.

Corrisponde a :

  • Persona infida
  • all’autunno
  • al martedì
  • al segno dello scorpione.