Origine della festa della mamma
L’origine di ricordare la madre è un fatto molto antica in quanto è attestata nella Grecia antica, i Greci adoravano la dea Rea (noto anche come Cibele), la madre di tutti gli dei, tra cui la madre di Zeus I Romani hanno celebrato fino al IV secolo le madri di famiglia (le Matraliae , dal latino mater) durante una festa religiosa : la Matronalia , che segnava il primo giorno di primavera.
La festa della mamma è una celebrazione annuale in onore delle mamme in molti paesi. In questa occasione, i bambini offrono doni alla loro madre, torte o oggetti che hanno fatto a scuola. Questa occasione è celebrata anche da adulti di tutte le età per onorare la loro madre.
La data della festa della mamma varia da paese a paese, ma la maggior parte di loro ha scelto di festeggiare in maggio.
In Italia, Belgio, Canada, Svizzera e molti altri paesi, la festa della mamma si celebra la seconda Domenica di maggio. In Francia, Monaco e in diversi paesi africani francofoni, si celebra l’ultima Domenica di maggio, a meno che non coincide con Pentecoste, in quel caso il è rinviata alla prima Domenica di Giugno. In Lussemburgo, le madri si celebrano la seconda Domenica di giugno.